La direzione

Gianfranco Sansalone
Direttore Responsabile

Direttore di Aba News, è responsabile anche dell’agenzia Aba Comunicazione e direttore editoriale di Aba Libri. Giornalista professionista dal 1983 (pubblicista dal ’79), ha studiato sociologia della comunicazione e ha lavorato per quotidiani, periodici, agenzie di stampa, radio e tv nazionali e locali (dal 1974, fra le altre testate L’UnitàIl Secolo XIX, l’Ansa e la Rai; nel 1985 ha fondato e diretto, per quasi un decennio, la cooperativa di giornalisti AGF-Servizi giornalistici e fotografici, editrice tra l’altro dell’omologa agenzia di stampa collegata con circa 50 testate giornalistiche di informazione italiane ed estere).

Nel 1986 ha ideato e diretto il primo Censimento dell’editoria ligure, realizzato con la Cooperativa Agf, grazie al sostegno dell’Ordine e dell’Associazione dei Giornalisti e del Gruppo Cronisti Liguri, che ha portato alla pubblicazione – con vari editori – dell’annuario L’Agenda della Comunicazione (all’inizio “Centopagine”) uscito ininterrottamente per vent’anni dal 1987.

Dal 2007 al 2017, è stato eletto per tre mandati consecutivi, rappresentante dei professionisti per la Liguria, nel Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dove ha collaborato all’elaborazione della Carta deontologica degli uffici stampa; ha partecipato al gruppo di lavoro di “Ossigeno per l’informazione”, organismo creato da Ordine e Federazione Nazionale della Stampa che si occupa dei giornalisti minacciati da mafie, terrorismo e poteri di varia natura; ha fatto parte del gruppo di lavoro “Giornalismi”, che ha studiato l’informazione web in Italia non legata ai grandi gruppi editoriali e ha lavorato per la realizzazione dei progetti di riforma dell’Ordine. Inoltre fino alla riforma delle professioni del 2012, che ha introdotto i Consigli di disciplina, è stato giudice disciplinare di secondo grado anche per i ricorsi di carattere deontologico. Dal 2017 è revisore dei conti nel Consiglio regionale dell’Ordine della Liguria e contribuisce volontariamente con corsi e seminari alla Formazione professionale continua della categoria.

Svolge consulenze e docenze (su comunicazione, tecnica di scrittura, linguaggio giornalistico) presso scuole, società private e realtà associative.

Appassionato ed esperto di comunicazione attraverso house organ, negli ultimi 25 anni ne ha gestiti con redazioni professionali o miste per conto di committenti pubblici e privati – partendo dagli obiettivi e quindi dal piano editoriale – circa una trentina, sempre nel pieno rispetto della deontologia professionale. Attualmente è direttore responsabile di “A&B”, periodico degli Ordini degli Ingegneri della Liguria, curato da Aba News.

Infine, è stato fra l’altro curatore di varie mostre e relativi cataloghi. Ha scritto, da solo o con altri, diversi volumi su vari argomenti. È autore di una raccolta di racconti e di un romanzo breve.

sansalone@abanews.it

direttore@abanews.it